Un passo importante per il servizio idrico integrato nell’ATO di Mantova

Tea e Sisam hanno firmato nei giorni scorsi la lettera d’intenti condizionata finalizzata al raggiungimento della gestione unica del servizio idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale di Mantova

Tea e Sisam hanno firmato nei giorni scorsi la lettera d’intenti condizionata finalizzata al raggiungimento della gestione unica del servizio idrico integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale di Mantova.

 

 

Il documento è stato presentato oggi dal presidente della Provincia Carlo Bottani, da Fabio Zacchi, presidente del CdA dell’Azienda Speciale Ufficio d’Ambito della Provincia di Mantova, da Chiara Zanella e Massimiliano Ghizzi, presidenti rispettivamente di Sisam e Tea.

 

Sisam e Tea detengono l’una il 100% del capitale sociale di Sicam e l’altra il 91,55% del capitale sociale di AqA, le società operative concessionarie del servizio idrico integrato.

 

 

Si tratta di un passo in avanti significativo prodromico all’aggregazione dei due operatori mantovani finalizzato al conseguimento della Gestione Unica a livello di Ambito, il cui percorso è iniziato molti anni fa registrando diversi incontri e tentativi.

 

 

Negli ultimi mesi Sisam e Tea hanno finalizzato e redatto un progetto che prevede alcune delicate operazioni societarie, rispettose delle reciproche esigenze e delle linee guida approvate da Provincia di Mantova e ATO, e che sono propedeutiche a realizzare quanto prima l’aggregazione. Le due parti si sono impegnate a concludere queste fasi entro il 31 dicembre 2025.

 

 

Il settore idrico in futuro dovrà affrontare sfide e raggiungere obiettivi che richiedono nuova efficienza e una forte sinergia tra i gestori: la lettera d’intenti siglata da Sisam e Tea va in questa direzione.

 

 

Una gestione unitaria del SII assicura, infatti, numerosi vantaggi in termini di sviluppo integrato e sinergico, un piano economico-finanziario sostenibile per affrontare gli investimenti ingenti dei territori, una tutela ambientale della risorsa idrica, il miglioramento del servizio al cittadino con l’obiettivo di avere su tutto il bacino gli stessi standard qualitativi (economie di scala e coordinamento tecnico-organizzativo riducono i costi per le utenze, ad esempio).

 

news-Un passo importante per il servizio idrico integrato nell’ATO di Mantova
https://www.aqamantova.it/link/homepage
https://www.aqamantova.it/link/chi-siamo
https://www.aqamantova.it/link/notizie
https://www.aqamantova.it/link/contatti
https://www.aqamantova.it/link/noi-sostenibili
https://www.aqamantova.it/link/ciclo-idrico
https://www.aqamantova.it/link/aqademy
https://www.aqamantova.it/link/goccia-story
https://www.aqamantova.it/link/acquam
https://www.aqamantova.it/link/consigli-per-risparmiare
https://www.aqamantova.it/link/clienti
https://www.aqamantova.it/link/come-fare-per
https://www.aqamantova.it/link/bolletta-e-tariffa
https://www.aqamantova.it/link/glossario
https://www.aqamantova.it/link/qualita-dell-acqua
https://www.aqamantova.it/link/qualita-acqua-del-tuo-comune
https://www.aqamantova.it/link/bevi-acqua-del-rubinetto
https://www.aqamantova.it/link/laboratorio
https://www.aqamantova.it/link/laboratorio-aziendale
https://www.aqamantova.it/link/servizi-analitici
https://www.aqamantova.it/link/media-e-comunicazione
https://www.aqamantova.it/link/privacy-policy
https://www.aqamantova.it/link/pnrr