Per noi di AqA l'aggiornamento tecnologico è una priorità, ma crediamo che sostituire uno strumento non debba significare per forza "dismetterlo". È con questo spirito che abbiamo scelto di donare il nostro ICP ottico, uno strumento di alta precisione utilizzato per rilevare la presenza di metalli nell'acqua, al Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Per ben 15 anni questo strumento ha rappresentato un pilastro del nostro laboratorio, svolgendo migliaia di analisi con precisione e affidabilità. Recentemente sostituito da una tecnologia più avanzata per rispondere a nuove esigenze, ci siamo trovati di fronte a una scelta. Invece dello smaltimento, abbiamo preferito una strada alternativa: quella del riuso virtuoso.
Lo strumento entra ora nei laboratori didattici dell'Ateneo, dove verrà impiegato dagli studenti dei corsi di Chimica Analitica Strumentale, cui passiamo idealmente il testimone offrendo loro l'opportunità di formarsi su strumentazioni reali.