AqA informa che le bollette dell’acqua attualmente in distribuzione sono state calcolate con le nuove tariffe del servizio idrico integrato, approvate lo scorso 17 settembre dalla Provincia di Mantova.
L’Ente, nel rispetto della normativa di settore, ha riconosciuto ai gestori del servizio gli investimenti realizzati, l’inflazione degli anni pregressi e i costi eccezionali sostenuti per la fornitura dell’energia elettrica del 2022 per il funzionamento degli impianti, autorizzandoli ad applicare in tariffa i conseguenti incrementi.
AqA, nel biennio 2022 – 2023, ha effettuato investimenti pari a 50,6 milioni di euro (raggiungendo il 31% di quanto previsto dal Piano d’Ambito mantovano 2019-2037). La Provincia, pertanto, ha previsto per la nostra Società un incremento tariffario del 9,2% a decorrere dal 1°gennaio 2024 e un ulteriore 9,2% dal 1° gennaio 2025. Tale incremento, come illustrato nel seguito, è applicato in misura differente nei quattro bacini in cui sono suddivisi i quaranta comuni in nostra gestione.
GLI INVESTIMENTI REALIZZATI
AqA reinveste mediamente ogni anno il 60% del proprio fatturato in infrastrutture del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione. Prendendo in esame il biennio citato; nel seguito sono indicate le principali iniziative realizzate che hanno portato benefici in termini di qualità e disponibilità di acqua e di maggiori e più efficaci rendimenti della depurazione.
Per quanto riguarda il servizio di acquedotto è stata incrementata del 20% la disponibilità idrica tramite nuovi pozzi, sono stati realizzati 22 Km di nuove reti per raggiungere cittadini ad oggi sprovvisti del servizio e sono stati distrettualizzati 120 Km di acquedotto al fine di adeguare le pressioni e ridurre le perdite di rete. Ricordiamo che nel territorio servito, tali perdite oscillano tra il 24-25%, mentre in Italia si arriva al 42%. In AqA ci si è però posti come obiettivo la riduzione di tale spreco, attraverso campagne mirate di ricerca perdite e un’attività di distrettualizzazione, ossia di sezionamento delle reti in parti più piccole per misurarne i consumi e capire dove sono le anomalie.
Il servizio di fognatura ha visto la realizzazione di 13 km di nuovi collettori e la riqualificazione di importanti tratti di condotte distribuite sul territorio.
Infine, sono stati fatti interventi di potenziamento presso i depuratori principali a servizio sovracomunale, su impianti che depurano complessivamente più del 45% dei volumi trattati nei comuni in gestione.
Per realizzare taluni dei progetti che hanno contribuito a determinare i risultati sopra descritti, AqA ha partecipato a graduatorie regionali e nazionali su bandi di finanziamento ottenendo importanti contributi: 7,1 milioni di euro incassati nel biennio 22-23 hanno determinato la riduzione della quota parte di costo a carico dell’utenza.
Recentemente la società ha, inoltre, ottenuto un finanziamento nell’ambito del PNRR di 16 milioni di euro che consente di accelerare alcune delle attività già in corso per la distrettualizzazione e digitalizzazione delle reti e l’installazione di trentamila contatori intelligenti.
Molto importante, infine, è stato l’investimento nell’ambito dell’innovazione digitale, che agisce trasversalmente nei diversi settori ma che aiuta ad essere più efficienti e rapidi nella risoluzione degli interventi. Si cita, al riguardo, il nuovo sistema di gestione delle attività di campo svolte dal personale operativo e il controllo sempre più performante e predittivo di reti, impianti, macchine e strumenti.
INCREMENTI DIVERSI PER BACINO
Negli anni AqA ha acquisito da altre società la gestione di alcuni comuni: si tratta di Castiglione delle Stiviere (ex Indecast), Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello per la sola frazione di San Giorgio (ex Asep), Viadana e Gazzuolo (ex Ireti).
La manovra approvata dalla Provincia prevede che entro il 2029 le tariffe, tuttora differenti nei bacini in cui sono suddivisi i nostri comuni, siano uniformate. Ciò significa che gli aumenti non saranno uguali per tutti: gli utenti di Castiglione delle Stiviere avranno, nel 2024 e nel 2025, un incremento dell’11,1%; Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello per la sola frazione di San Giorgio dell’11,3% per entrambi gli anni, Viadana e Gazzuolo del 4,3% nel 2024 e del 3,6% nel 2025; per gli altri comuni AqA, come anticipato, l’incremento è del 9,2% per entrambi gli anni.
La tabella sotto riportata illustra, per i diversi bacini, la spesa media di un’utenza-tipo (consumo 150 mc/anno), a partire dal 2023 sino al 2029.
COMUNE 2023
€/a
2024
€/a
2025
€/a
2026
€/a
2027
€/a
2028
€/a
2029
€/a
Castiglione delle Stiviere 304 336 372 411 429 444 434
Porto Mantovano e
San Giorgio Bigarello per la frazione San Giorgio
301 333 369 409 429 445 434
Gazzuolo e Viadana 400 409 423 437 437 437 435
Altri Comuni AqA 332 361 393 427 439 451 436
ALTRE INIZIATIVE PER IL TERRITORIO
Per consolidare l’impegno verso un modello di crescita sostenibile, lo scorso anno AqA è diventata una Società Benefit assumendo precisi obiettivi di responsabilità e trasparenza nei confronti della comunità e dell’ambiente. A tal fine, annualmente, la società redige la Relazione di Impatto che illustra le azioni di beneficio comune realizzate e gli obiettivi annuali da raggiungere.
Tali azioni sono volte a ridurre i consumi energetici, le perdite, le emissioni di CO2, andando a diminuire l’impatto sull’ambiente, e a valorizzare la risorsa idrica e la fornitura di acqua potabile a sempre più persone, creando benefici sulla collettività.
QUALITA’ E SENSIBILIZZAZIONE
“L’acqua del rubinetto è potabile? è buona da bere? come posso risparmiarla?”
Per dare una risposta a queste e ad altre domande, lo scorso anno AqA ha dato avvio al progetto AqAdemy. Di che cosa si tratta? Un gruppo di tecnici della società, appositamente formato, propone un’importante azione di sensibilizzazione presso le scuole di ogni ordine e grado al fine di far conoscere le caratteristiche di qualità della nostra acqua (più che potabile e ottima da bere), presentare il ciclo virtuoso della risorsa, incoraggiando le nuove generazioni a diventarne custodi responsabili. Nell’anno scolastico 2023/2024 hanno aderito al progetto quasi 1800 studenti.
SITO WEB
Sul presente sito web sono disponibili:
l’articolazione tariffaria completa
le informazioni sul progetto AqAdemy
le caratteristiche dell’acqua
la Relazione di Impatto
unitamente a molti altri dati sul servizio e sulle modalità di adesione alla bolletta digitale.
Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi ai nostri sportelli, contattare il numero verde 800 473165 o scrivere a clienti@teaspa.it.